Le aziende di conciatori e grezzisti sono specializzate nel trattamento, selezione e commercializzazione di pellame grezzo, che rappresenta la materia prima per l’industria conciaria. Tra le pelli grezze più comuni e conosciute troviamo le pelli con pelo, le croste wet blue e le croste in crust, i mezzi vitelli, le pelli in crust, wet white e wet blue e le cosiddette pelli salate.

Tra le varie tipologie di pelli grezze, quelle con pelo sono sicuramente le più diffuse e conosciute. Prima di poterle utilizzare, è necessario sottoporle ad un processo di lavorazione che prevede la rimozione del pelo e la suddivisione della pelle in due parti: la parte superiore, chiamata fiore, e la crosta wet blue, nota anche come “buccio e carne” nel gergo del settore. In questo modo si ottengono pelli di diverso tipo, come le pelli in crust o vegetali, che possono poi essere tagliate in mezzi vitelli, wet white e wet blue. Tutte queste varianti derivano da pelli salate, ovvero sottoposte ad un trattamento che avviene immediatamente dopo la rimozione dalle carcasse degli animali nei macelli.

Le pelli grezze provengono da diverse parti del mondo. Oltre ai macelli nazionali, sono molto conosciuti anche il pellame grezzo Sud America, il pellame grezzo indiano, e pelli Bangladesh e il pellame grezzo Russia.

C’è un tipo di pellame che è considerato il più pregiato di tutti: si tratta del grezzo europeo. Queste pelli vengono pulite in modo automatico, ovvero senza bisogno dell’intervento di un essere umano, e presentano un fiore di grande qualità. Tra le provenienze più apprezzate si annoverano l’Olanda, il Belgio, l’Austria, la Germania e anche il grezzo nazionale, che si caratterizza per la sua pulizia e la sua assenza di scortico. Quest’ultimo termine si riferisce alla pratica di rimuovere la pelle dell’animale incidendola con dei coltelli. Infine, anche il nord America è una fonte molto richiesta di pellame di grande pregio, grazie alla sua estensione, alla sua salubrità e alla quasi totale assenza di marchi o difetti sulla pelle. Naturalmente, tutti questi processi avvengono dopo l’abbattimento dell’animale, il cui consumo di carne è molto diffuso e apprezzato.

Le aziende che si occupano di pelli grezze sono grandi professionisti nell’arte della selezione accurata e attenta delle pelli di alta qualità e di provenienza affidabile. Questo approccio garantisce ai loro clienti prodotti di altissimo livello, perché si sa che la scelta delle giuste pelli grezze è la base per un processo di concia efficiente e di successo.