Pelletteria italiana

Pelletteria italiana è un termine che si riferisce all’industria italiana della pelletteria, che produce borse, portafogli, cinture e altri prodotti di pelletteria di alta qualità,

L’Italia è stata a lungo considerata una delle principali capitali della moda nel mondo e la pelletteria italiana è una parte integrante di questo settore.

La pelletteria italiana si distingue per la sua qualità artigianale e la lavorazione accurata della pelle, utilizzando tecniche tradizionali e materiali di alta qualità.

I prodotti di pelletteria italiana sono spesso associati a marchi di lusso come Gucci, Prada, Fendi e Bottega Veneta, che hanno la loro sede in Italia.

Nel nostro Belpaese c’è una lunga storia che risale al Medioevo, quando le prime botteghe di pelletteria si stabilirono a Firenze.

Attualmente la pelletteria italiana è ancora una parte importante dell’economia italiana e continua a rappresentare l’eccellenza artigianale italiana nel mondo della moda.

La lavorazione della pelle italiana

Concerie italiane prestigiose

Aziende di pelletteria italiana prestigiose

La pelletteria italiana il cuoio e l’Alta Moda

I poli Italiani produttori di pellame

La lavorazione della pelle italiana

Tantissime lavorazioni artigianali della pelle italiane sono considerate tra le migliori al mondo. Ecco alcune delle più famose:

  • Lavorazione a concia vegetale: questa lavorazione della pelle utilizza solo ingredienti naturali come corteccia, foglie, radici e fiori per conciare le pelli. Utilizzate principalmente per la produzione di pelli di alta qualità per borse e accessori;
  • Lavorazione a mano: molte aziende di pelletteria italiana utilizzano ancora tecniche artigianali per la lavorazione della pelle, come la cucitura a mano e la rifinitura a mano. Tecniche che richiedono molta abilità e pazienza, ma producono prodotti di altissima qualità e di lunga durata;
  • Lavorazione intrecciata: questa tecnica prevede l’incrocio di strisce di pelle per creare un motivo intrecciato. Viene spesso utilizzata per la produzione di borse, scarpe e accessori di lusso;
  • Lavorazione goodyear: questa tecnica viene utilizzata principalmente per la produzione di calzature di alta qualità. Prevede la cucitura della suola alla tomaia della scarpa attraverso un processo che coinvolge molte fasi di lavorazione;
  • Lavorazione stampata a caldo: questa tecnica prevede l’utilizzo di macchine per stampare disegni sulla pelle calda. Spesso utilizzata per la produzione di borse e accessori di pelletteria di alta qualità.

Ci sono molte altre lavorazioni della pelle che sono considerate tra le migliori in Italia, ma queste sono alcune delle più famose.

In Italia le aziende di lavorazione dei pellami sono rinomate in tutto il mondo per l’eccellenza artigianale e il design sofisticato che si combinano per produrre prodotti di alta qualità che durano nel tempo.

pelletteria italiana

Concerie italiane prestigiose

Sono presenti molte concerie di alta qualità in Italia, ecco alcune delle più famose:

  • Conceria Santa Croce – fondata nel 1952 a Santa Croce sull’Arno, in Toscana, è specializzata nella produzione di pelli per borse, scarpe e accessori di alta qualità.
  • Conceria Pasubio – fondata nel 1947 a Schio, in Veneto, produce pelli di alta qualità per automotive.
  • Conceria Walpier – fondata nel 1973 a Castelfranco di Sotto, in Toscana, produce pelli di alta qualità per borse, scarpe e accessori, utilizzando pelli esclusive e tecniche di concia all’avanguardia.
  • Conceria La Bretagna – fondata nel 1973 a Solofra, in Campania, è specializzata nella produzione di pelli per calzature di alta qualità, utilizzando tecniche artigianali.
  • Conceria Superior – fondata nel 1948 a Ponte a Egola, in Toscana, produce pelli di alta qualità per borse, scarpe e accessori, utilizzando tecniche di concia tradizionali.
  • Conceria del Chienti – fondata nel 1997 a Tolentino, nelle Marche, produce pelli di alta qualità per borse, scarpe e accessori, utilizzando tecniche di concia all’avanguardia.
  • Conceria Dani – fondata nel 1950 a Arzignano, in Veneto, è specializzata nella produzione di pelli per borse, scarpe e accessori di alta qualità, utilizzando tecniche di concia all’avanguardia.

Moltissime altre realtà prestigiose dedite alla lavorazione dei pellami esistono in Italia, infatti l’Italia è famosa per la sua tradizione secolare nella produzione di pelli ed ha molte altre aziende di alta qualità che producono pelli per borse, scarpe e accessori di eccellenza artigianale e di design.

conceria italiana

Aziende di pelletteria italiana prestigiose

Esistono molte aziende di pelletteria prestigiose italiane, ma ecco alcune delle più famose:

  • Gucci – fondata a Firenze nel 1921, Gucci è un’icona del lusso italiano e produce borse e accessori di pelletteria di alta qualità.
  • Prada – fondata a Milano nel 1913, Prada è una delle case di moda più importanti al mondo e produce borse e accessori di pelletteria di alta qualità.
  • Bottega Veneta – fondata a Vicenza nel 1966, Bottega Veneta è nota per la sua lavorazione artigianale della pelle e produce borse e accessori di pelletteria di lusso.
  • Louis Vuitton – fondata a Parigi nel 1854, Louis Vuitton è una delle case di moda più famose al mondo e produce borse e accessori di pelletteria di alta qualità.
  • Fendi – fondata a Roma nel 1925, Fendi è nota per la sua lavorazione artigianale della pelle e produce borse e accessori di pelletteria di lusso.
  • Celine – fondata a Parigi nel 1945, Celine produce borse e accessori di pelletteria di alta qualità e rappresenta un’icona del lusso francese.

Tutte queste firme dell’Alta Moda hanno in comune la produzione di prodotti di pelletteria di alta qualità e l’attenzione per l’artigianalità e il design.

 

La pelletteria italiana il cuoio e l’Alta Moda

L’alta moda in cuoio è una forma di design di moda che utilizza la pelle come tessuto principale per creare abbigliamento, accessori e calzature di lusso.

In Italia, la pelletteria di alta moda è particolarmente rinomata, grazie alla combinazione di artigianalità, design sofisticato e materiali di alta qualità che sono utilizzati per creare capi di abbigliamento e accessori esclusivi.

Il cuoio nell’alta moda si basa sulla lavorazione artigianale della pelle, che richiede molta abilità e precisione.

Le concerie italiane sono famose per la loro eccellenza artigianale, utilizzando tecniche di concia vegetale e animali di alta qualità per creare pelli morbide, resistenti e durature.

I prodotti di alta moda in cuoio vengono spesso realizzati su misura per i clienti più esigenti, utilizzando disegni e modelli esclusivi che riflettono la personalità e lo stile individuale del cliente.

Gli accessori in pelle di alta moda includono borse, cinture, portafogli e portachiavi, mentre l’abbigliamento in pelle può includere giacche, cappotti, pantaloni e gonne.

Grazie alle case di moda italiane più famose che producono abbigliamento e accessori in pelle di alta moda, alla loro maestria artigianale e al loro design sofisticato, questi marchi di moda continuano a dominare il mercato dell’alta moda in cuoio, offrendo ai clienti prodotti di altissima qualità e di grande eleganza.

I poli Italiani produttori di pellame

In italia vi sono 4 poli importanti dove risiedono molte aziende produttrici di pellami e si trovano in nord centro e sud italia

  • Veneto (Arzignano) : qui le aziende conciarie sono specializzati in produzioni di pelli destinate ad arredo e automotive, lavorano pellami da ogni origine del mondo ma molti sono provenienti dal Brasile dove i pellami in genere arrivano in wet blu anche in crust (gia colorate) e altri pellami di origine europea e del mondo usando una qualita medio alta
  • Toscana (Santa Croce sull’Arno) : sono specializzati nella conciatura e rifinizione dei vitelli per pelletteria e calzature , le aziende conciarie sono specializzate nella conciatura e rifinizione di pellami destinati alla  calzatura e pelletteria usando pellami di vitelli, bovine di piccole taglie e di ottima qualità ritenuta tra la migliore al mondo. Parliamo di provenienza olandese e francese che si contendono ad oggi le migliori pelli grezze al mondo , ottimi grezzi si trovano anche in altre zone di europee oltre le nostre pelli nazionali italiane.
  • Santa Croce sull’Arno: ci sono anche concerie specializzate nella concia dei rettili, coccodrilli e alligatori, pelli di struzzo destinati anch’esse alla pelletteria e calzatura di alta moda.

Per tale qualita Le grandi case di Alta Moda hanno acquisito negli anni, diverse storiche concerie a Santa Croce sull’Arno:

  • Gucci (la caravel)
  • Prada (conceria polaris)
  • Louis Vuitton (conceria Samanta)

Il polo conciario di Arzignano

Il polo conciario di Arzignano è composto da Arzignano, Chiampo , Montebello Vicentino e Trissino citiamo alcuni gruppi famosi :

  • La conceria Pasubio è leader per automotive acquisito dalla CVC Capital uno dei più grandi investitori al mondo.
  • La conceria Mastrotto che si contende il primato della piu grande conceria italiana, producendo pellami per arredo automotive pelletterie e calzature
  • Sempre ad Arzignano vi è la conceria Cristina che ha acquisito la conceria Miura in toscana al fine di poter allargarsi con una piu vasta produzione dedicata alla calzatura e pelletteria.
  • La conceria Dani azienda che ha puntato molto su prodotti ecologici e biosostenibili. Anche essa si è accorpata alla famosa conceria Volpi di Ponte a Egola dove producono e lavorano pellami sfruttando la grande risorsa delle acque del polo conciaro della Vadera nei distretti di Santa Croce sull’Arno, Ponte a Egola, Castelfranco di sotto.

C’e da dire che la disponibilita di acqua è maggiore nella Valdera che nel distretto di Arzignano, quindi molte aziende arzignanesi hanno investito per questo motivo sul territorio toscano.

Campania (Solofra): il terzo polo produttivo italiano si trova invece a Solofra ed è specializzato nella concia e rifinitura di pellami di ovini, agnelli, montoni, incrociati e pellami di una raffinatezza e delicatezza ,al tatto unico al mondo ,dove ogni giorno i commercianti si contendono ed espongono nei migliori negozi e boutique della pelletteria italiana.
Marche (Montegranaro): vi sono alcune concerie ma in numero ridottissimo. Nelle Marche si sono specializzati in produzione di suole da scarpe per uomo e per donne che, insieme ai pellami, da sempre svolgono un notevole e strategico ruolo commerciale vista la vicinanza al polo calzaturiero del Brenta e del Veneto e delle pelletterie e calzaturifici pugliesi,

Expoleathers portale della pelle

Caro lettore, se sei un artigiano, un commerciante, un rivenditore di pellami o un negoziante di articoli in pelle, non perdere l’occasione di far conoscere il tuo lavoro e i tuoi prodotti a livello globale. Grazie ai servizi offerti da
Expoleathers (il primo portale di riferimento della pelle italiana) potrai aumentare la tua visibilità e far parte di un brand autorevole grazie a tante aziende che ci seguono. Il nostro sito web offre anche un marketplace dedicato ai consumatori privati e agli appassionati del pellame che desiderano condividere i loro prodotti e le loro esperienze per questo ti invitiamo a visitare il nostro sito e seguire i nostri annunci settimanali e se ai bisogno di servizi puoi sempre contattarci in ogni momento ad : info@expoleathers.com

EXPOLEATHERS il primo portale al mondo 🌎 dedicato alla pelle e a tutti i prodotti in pelle con un market place integrato e gratuito per la vostre compravendite 💰 Scopri tutti i nostri servizi gratuiti e i nostri piani in  abbonamento:

Piano Large (negozio digitale + alta visibilità nel portale + vetrina elenco espositori ) 🏡

Piano medium (visibilità a 360 gradi e link in operatori del settore ) 💻

Piano small (Marketplace gratuito per tutti e annunci illimitati) 📜

✅ Formula “Senza Pensieri” gestiamo tutto noi! 🤓

Numerosi servizi digitali per far crescere il tuo business 💰

L’ ISCRIZIONE è valida sia per aziende e privati ed è sempre gratuita

🏃 CHE ASPETTI un mondo di opportunità ti attende!

🥇 Scegli adesso EXPOLEATHERS “IL TUO AMICO PER LA PELLE”

https://www.expoleathers.com INFO: info@expoleathers.com

ENTRA NEL MONDO EXPOLEATHERS